


Chi Sono
Ci sono passioni che ti scelgono e altre che impari a riconoscere.
Il vino e la montagna mi accompagnano da sempre: due mondi apparentemente lontani, ma uniti dallo stesso respiro : quello della natura, della ricerca e della scoperta.
Nel vino ho trovato un linguaggio: un modo per raccontare territori, persone ed idee.
La mia esperienza è iniziata in Romagna, nei locali di famiglia, in seguito ho gestito un ristorante e curato personalmente la cantina, scoprendo il valore del servizio come forma di racconto e condivisione.
In seguito, il mio percorso mi ha portato a Milano, dove ho lavorato come maître sommelier da Felix Lo Basso, un ristorante stellato che mi ha permesso di affinare tecnica, sensibilità e visione.
Oggi vivo nell’Oltrepò Pavese, una terra che considero un punto d’incontro tra natura e cultura del vino. Qui sono Head Sommelier del ristorante Villa Naj di Torrazza Coste (1 stella Michelin).
Sono sommelier professionista e degustatore AIS, e ho conseguito il Terzo livello WSET con l’intento di condividere la mia esperienza con chi desidera approfondire e vivere il vino in modo autentico.
​
Parallelamente, l’arrampicata rappresenta per me un cammino di conoscenza, fisico e interiore.
Da oltre quindici anni pratico il Metodo Caruso®, approccio che mette al centro il movimento, l’equilibrio e l’ascolto del corpo.
Sono MAS I grado – Metodo Caruso® di IAMAS, associazione che trasmette e diffonde questo metodo, ed insegno l’arrampicata come via per sviluppare presenza, armonia e consapevolezza del movimento.
Credo che degustare un vino o salire una parete siano esperienze affini: entrambe richiedono attenzione, sensibilità e la voglia di mettersi in gioco.
Con il mio lavoro desidero trasmettere questo spirito di esplorazione: far scoprire il vino e i suoi luoghi, e accompagnare le persone alla scoperta della montagna come spazio di equilibrio e autenticità.


